BRUCE GILDEN

BRUCE GILDEN

BRUCE GILDEN

Acclamato fotografo di strada con uno stile unico, Bruce Gilden è nato a Brooklyn, New York nel 1946. Ha studiato brevemente sociologia alla Penn State University e dopo aver lasciato il college ha acquistato la sua prima fotocamera nel 1967 e ha deciso di diventare un fotografo.

Gilden ha continuato a lavorare ai suoi primi progetti personali a lungo termine a Coney Island e New Orleans durante il Mardi Gras. Da allora, Gilden ha continuato a concentrarsi su personaggi forti e ad applicare il mantra di Robert Capas al proprio lavoro: “Se l’immagine non è abbastanza buona, non eri abbastanza vicino”. Negli anni ha prodotto progetti fotografici lunghi e dettagliati a New York, Haiti, Francia, Irlanda, India, Russia, Giappone, Inghilterra e ora in America. Bruce Gilden ha pubblicato 21 libri del suo lavoro, il più recente “Cherry Blossom” nel 2021.

Il lavoro di Bruce Gilden è stato esposto ampiamente in tutto il mondo e fa parte di molte collezioni permanenti come MOMA, New York, Victoria & Albert Museum, Londra, Tokyo Metropolitan Museum of Photography e Getty Museum.

Più di recente, nel 2019, il suo lavoro è stato presentato alla mostra “This Land” al Pier 24 Photography di San Francisco e nel 2021 alla NGV Triennial di Melbourne, in Australia. Bruce Gilden è diventato un Guggenheim Fellow nel 2013. È entrato a far parte di Magnum Photos nel 1998.

Subscribe to our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news!

You have Successfully Subscribed!

Share This