MOSTRA PERSONALE DI BRUCE GILDEN

BRUCE GILDEN

BRUCE GILDEN

EVENTO GRATUITO

Dove e come:

VISIBILE DURANTE IL FESTIVAL A ROMA – Via Libetta, 1 – 00154 Roma

Data:

29 APRILE dalle 18:00 alle 21:00 – 30 APRILE 2022 dalle 10:00 alle 21:30 – 01 MAGGIO dalle 10:00 alle 17:30

Partnership:

Realizzazione stampe con la partnership di “PHOTOGRAPHIC PAPER The original” by FUJIFILM

ONLY GOD CAN JUDGE ME

“Mentre viaggiavo per l’America, ho notato lo stesso schema in molte città: in tutte le zone sfavorevoli, ho visto donne bianche, generalmente giovani e un tempo belle, che erano tossicodipendenti – e sto parlando di eroina seria o crack. Molte di loro hanno ammesso di essere prostitute e in molti casi sembravano molto chiuse in se stesse. Questo mi ha colpito molto profondamente riportando alla mente i ricordi della mia giovinezza. In tutte queste donne vedo mia madre – devastata da farmaci, alcol e dal suo stile di vita – quindi sono andato in queste zone dove si frequentano e ho iniziato a chiedere loro se potevo fotografarle.  Questa motivazione personale è la genesi del mio progetto in corso Only God Can Judge Me, su prostituzione e droga. Sono tornato di nuovo a fotografare alcune di queste donne a Overtown, Miami e le ho intervistate. È difficile immaginare quanta sofferenza e quanta poca speranza contengano le loro storie. Le ignoriamo, ma esistono e sopravvivono “all’altra estremità dello spettro”, come dice Trish.

NYC

Bruce Gilden è cresciuto a Brooklyn, il che non lo rende estraneo alla natura multiforme della città. Le sue fotografie sono della poetiche verità  di strada, con le sue immagini che sembrano un vero e proprio flusso di coscienza. Sebbene la sequenza non segua un ritmo particolare e identificabile, riflettono l’occhio tortuoso del loro creatore. Le fotografie, realizzate per strada, a tutte le ore del giorno, rivelano lo zoo umano che è New York.

IL MEGLIO MERITA IL MEGLIO

Le stampe della mostra di Bruce Gilden sono state realizzate su carta fotografica all’alogenuro d’argento FUJICOLOR Crystal Archive Digital Paper Type DPII Matte, con esposizione digitale e procedimento a sviluppo chimico TIPO RA4.

Fujicolor Crystal Archive Digital Paper Type DPII Matte è una carta fotografica, della famiglia Original Photo Paper, progettata da Fujifilm ed è una delle carte professionali all’alogenuro d’argento più pregiate, utilizzata per le stampe da galleria e creata appositamente per i professionisti. Offre la più ampia gamma di colori, massima densità per neri intensi, ricchezza di dettaglio e un’eccellente saturazione cromatica. 

Fujicolor Crystal Archive Digital Paper Type DPII valorizza ed esalta al meglio le caratteristiche stilistiche e tecniche di ogni immagine, assicurandone la durata nel tempo e nella memoria, attraverso una resa visiva eccellente.

Subscribe to our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news!

You have Successfully Subscribed!

Share This